Il Baobab Medical Centre

Il Baobab Medical Centre (BMC) è un ambulatorio polifunzionale con sede a Biriwa nella Central Region, una delle regioni povere del Ghana. Presso il BMC vengono offerte a tutta la popolazione cure mediche di base in collaborazione con gli ospedali più prossimi.

A tre anni dalla sua apertura il BMC è diventato il principale punto di riferimento medico e sanitario per tutta la regione. Ogni anno vengono effettuate oltre 25.000 visite, sono tenuti corsi di igiene e prevenzione sanitaria, vengono aiutate le mamme a far nascere e crescere i loro bambini, sono erogati servizi ambulatoriali dentistici, praticamente inesistenti in tutto il resto del paese.

La direzione del centro e delle attività ambulatoriali ed ospedaliere è affidata a personale medico ghanese. Ma il BMC funziona anche grazie al contributo di medici volontari italiani che, a turno, si recano in Ghana ad operare presso l’ambulatorio.